come_recuperare_sul_cellulare_la_cronologia_cancellata

Come recuperare sul cellulare la cronologia cancellata: guida pratica

Quante volte è capitato di cercare una pagina specifica di navigazione sul proprio telefono ma di essersi accorti di aver cancellato completamente la cronologia?

Quando questa situazione tende a essere presente, non bisogna mai entrare nel panico, visto che si ha l’occasione di sfruttare una serie di soluzioni grazie alle quali è possibile porre rimedio a tale situazione.

Scopriamo ora come questa procedura deve essere svolta per recuperare dei dati importanti che si pensa di aver perso dal telefono.

La cronologia e il recupero su My Activities

La prima tipologia di operazione che può essere svolta per recuperare la cronologia da dispositivo mobile, sia tablet che cellulare, consiste semplicemente nel recarsi nella pagina delle attività svolte su Google.

Questa procedura può essere svolta con qualsiasi dispositivo, anche su iOS, ma solo ed esclusivamente se si decide di utilizzare Google come motore di ricercare.

In caso contrario il recupero potrebbe essere impossibile da svolgere.

Una volta che si effettua l’accesso al browser di navigazione, occorre recarsi sulla pagina My Activities, semplicemente digitando questa parola chiave assieme al termine Google sul motore di ricerca.

Recandosi sulla pagina che viene aperta, occorre effettuare il login con l’account utilizzato su quel dispositivo mobile, affinché sia possibile procedere con il recupero della cronologia.

Nella schermata appariranno tutte le varie pagine web sulla quale è stata effettuata una ricerca, offrendo quindi l’opportunità di recuperare la cronologia che sembrava essere persa.

Il programma di Google Takeout

Questa soluzione tende a essere quasi esclusiva dei dispositivi Android, visto che si tratta di uno strumento che potrà essere installato solo ed esclusivamente su questa gamma di dispositivi.

Una volta che il programma viene avviato, occorre recarsi sulla voce recovery e successivamente rimuovere tutte le spunte, visto che questo programma potrebbe recuperare anche diversi altri file.

Svolta tale procedura assume un tratto fondamentale procedere con la selezione di Chrome, ovvero il browser di navigazione di Google, per poi procedere seguendo i passaggi che vengono indicati.

Sarà inoltre importante aggiungere il tipo di estensione dell’eventuale file di archivio che viene creato, nel quale sono presenti tutti i dati relativi alla navigazione tramite dispositivo mobile.

In base alla quantità di informazioni, quindi alla dimensione del file, sarà necessario attendere qualche minuto prima che questo venga scaricato e successivamente aperto dal dispositivo mobile.

I programmi per il recupero dati della cronologia su smartphone

Infine, come soluzione che permette a tutti gli effetti di ottenere questa informazione, sul web sono disponibili tante applicazioni che permettono di svolgere questo tipo di operazione.

Occorre necessariamente prendere in considerazione il fatto che bisogna valutare se il suddetto programma permette di recuperare la cronologia o meno, evitando quindi che possano esserci delle potenziali problematiche oppure che lo stesso recuperi altri file non graditi.

Pertanto è fondamentale valutare attentamente le diverse funzioni proposte dal programma in questione, facendo quindi in modo che il risultato che si otterrà sia di proprio gradimento e utilizzo.

Ecco quindi come procedere per recuperare questo insieme di dati che, generalmente, vengono cancellati periodicamente senza prestare molta attenzione.